lunedì 1 marzo 2010

ANTIPASTI SFIZIOSI Insalata di Polpo Verace Prezzemolata


Antipasti Sfiziosi
Le Proposte del Sor Duilio

L’insalata di polpo prezzemolata, è un leggero e gustoso antipasto molto ricercato sulle tavole di tutto il Mediterraneo, luogo dove viene abbondantemente pescato questo animale.
La preparazione dell’insalata di polpo è abbastanza semplice, e il segreto della buona riuscita del piatto è dovuta alla giusta cottura e alla freschezza del polpo che deve avere una colorazione molto viva e intensa in tutte le sue sfumature.
Ingredienti e Preparazione: Il polipo pulito dalle mani esperti dei nostri “Capatori” viene fatto bollire per circa 35 minuti. Lasciato freddare nella sua acqua, viene tagliato a pezzi e condito con olio extravergine d’oliva – aceto di vino bianco – sale –
Prezzemolo –carota – sedano e sottolio.
Se volete spellare il polpo in modo agevole, potete farlo anche dopo la sua cottura: se lo metterete sotto un filo d’acqua corrente, la pelle scivolerà via velocemente e senza troppa resistenza.
Anticamente i pescatori sbattevano i polpi pescati più volte sulle rocce o a terra per distendere la nervatura dei tentacoli e rendere le loro carni più tenere; oggi questa pratica viene sostituita da appositi macchinari.
La tecnica casalinga per rendere più morbide le carni del polipo, consiste nel batterlo con il batticarne per almeno 10 minuti.
€ 7.50 a vaschetta

Nessun commento:

Posta un commento